Mission

Chi siamo

Kaleidos è una cooperativa sociale nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire servizi per la Tutela dei Minori e la Cura della Crisi Familiare e svolge la propria attività con interventi socio-educativi e sanitari a favore dei minori e delle famiglie.

E' costituita da un team di operatori professionisti, coordinati e supervisionati da due psicologi clinici di comunità, che si occupa di tutelare i minori in difficoltà e della cura della crisi familiare.

Crediamo infatti che la famiglia sia per ogni bambino il luogo privilegiato dove crescere e svilupparsi: la trascuratezza, il maltrattamento, l'abuso, possono essere letti come sintomi di disagio e sofferenza sviluppati dalla famiglia a seguito di disfunzioni relazionali tra i membri.

La nostra metodologia operativa è orientata a modificare queste disfunzioni attraverso interventi di diagnosi, terapia e assistenza sociale, in modo da ripristinare, laddove possibile, funzioni genitoriali adeguate e quindi la serenità dell'intera famiglia.

La nostra équipe di lavoro, costantemente formata sulle metodologie più all'avanguardia, partecipa attivamente a tutti gli interventi progettati. Noi di Kaleidos crediamo nel lavoro di rete: i nostri interventi coinvolgono diverse figure professionali ma anche tutte le strutture del territorio che si occupano di minori, in funzione dell'idea che per fornire risposte adeguate alle situazioni di disagio sia necessario mettere in campo tutte le risorse a disposizione.

Forza di volontà e voglia di fare sono le qualità che contraddistinguono e rendono unica la nostra cooperativa. Ma per dare il massimo Kaleidos ha bisogno anche di voi: proteggere i più deboli è un dovere dell'intera comunità e i nostri progetti sono aperti a ogni contributo.

A tal fine la società anche avvalendosi in via sussidiaria di lavoratori dipendenti, si propone di gestire stabilmente o temporaneamente, in conto proprio o per terzi:

- Attività e servizi di riabilitazione;
- Centri diurni e residenziali di accoglienza e socializzazione;
- Servizi domiciliari di assistenza, sostegno e riabilitazione da fornirsi sia presso famiglie che scuole o altre strutture di accoglienza;
- Attività di formazione e consulenza;
- Attività di sensibilizzazione e animazione della comunità locale entro la quale opera, al fine di renderla più consapevole e disponibile all'attenzione e all'accoglienza di persone in stato di bisogno;
- Attività di promozione e di rivendicazione dell'impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti;
- Attività di assistenza infermieristica e sanitaria;
- Uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, comprese le Attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Per avere maggiori informazioni contattaci

Mission

La cooperativa sociale Kaleidos opera con l'obiettivo di mettersi al servizio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie che versano in condizioni di disagio. La nostra mission è favorire azioni che prevedano il superamento della istituzionalizzazione a tutela e protezione dei minori affinchè venga sancito il loro diritto a vivere e crescere in una famiglia (legge n. del 4 maggio 1984 e modifiche).

In tale ottica l'inserimento in Comunità viene concepito come l'avvio di un percorso volto a superare, quanto prima, la permanenza nella stessa a favore di forme alternative di accoglienza: adozione, affido familiare o reinserimento nel nucleo d'origine.
Ci proponiamo di promuovere nei minori un adeguato sviluppo psicologico e sociale, attraverso un progetto mirato e personalizzato che tenga conto dei bisogni e delle risorse dello stesso.
Ciò offrendo un ambiente stimolante ed affettivamente accogliente ed un sistema di valori e regole che possano favorire il più ampio riscatto dalla condizione di deprivazione e marginalità, fino all'inserimento in un nucleo familiare o alla promozione di una piena maturità ed autonomia.

Per rispondere a tale logica la coop. applicherà i costi relativi ai minori accolti a regime residenziale e semi residenziale solo per i primi dodici mesi dall'inserimento.
Per i casi in cui tale tempistica non risulti sufficiente alla conclusione del progetto in atto, la cooperativa effettuerà uno sconto del 40% sui costi applicati per i giorni di permanenza successivi al 12° mese e fino al 18° mese; allo scadere del quale, qualora si ospiti ancora il minore, Kaleidos si farà completamente carico dei costi, sollevando il Comune di residenza dagli oneri finanziari.

Tale scelta ha l'obiettivo di promuovere un'organizzazione dell'intervento in cui tutte le istituzioni coadiuvino per ridurre il tempo di permanenza dei piccoli in Comunità.